DevOps, DevSecOps e FinOps: che confusione! Facciamo chiarezza sui 3 termini fornendo le loro definizione, con un approfondimento sulla relazione tra sviluppatori e sistemisti.
Leggi l'articolo Leggi l'articoloApplicare l’agilità in ambito normativo si considera spesso una sfida. Il racconto di un nostro coach e spiega come lo scetticismo iniziale dei partecipanti può lasciare spazio alla sorpresa grazie alla creazione di un framework agile ad-hoc per il contesto.
Leggi l'articolo Leggi l'articoloDopo aver approfondito il processo di autovalutazione della maturità agile di un team e dei limiti degli strumenti, vi forniamo un esempio pratico ricavato da uno dei nostri progetti.
Leggi l'articolo Leggi l'articoloL’Agile for Management Forum è tornato in presenza, con la sua terza edizione. Sei protagonisti della scena industriale italiana hanno raccontato i processi di trasformazione Agile all'interno delle rispettive aziende, soffermandosi sul concetto di “metamorfosi delle organizzazioni”. In questo articolo, raccontiamo i momenti salienti dell’Agile for Management Forum 2023.
Leggi l'articolo Leggi l'articoloNegli anni, lavorando all’interno di trasformazioni Agili, ci è stato chiesto di rispondere più volte alla stessa domanda: quanto siamo Agili? Un quesito legittimo. I soldi vengono spesi e avere un modo per misurare il miglioramento è necessario. La vera domanda è: è valsa la pena fare questo investimento? Per rispondere dobbiamo trovare un modo per la misurazione del miglioramento.
Leggi l'articolo Leggi l'articoloNegli ultimi tempi torna ricorrente l’espressione Agile HR: ma cosa vuole indicare? Un modo più agile di organizzare HR? Agile che da’ vita ad un proprio dipartimento HR? Per provare a comprendere la loro relazione e rispondere al grande interrogativo, ricostruiamo insieme la storia e ripercorriamo gli sviluppi fondamentali di questi due mondi.
Leggi l'articolo Leggi l'articoloL’attenzione alle persone, per il loro benessere lavorativo e per la loro crescita professionale sono temi sempre più discussi nelle moderne realtà aziendali; per i quali, però, non è stata ancora trovata una risposta. La Competency Mapping di Agile Reloaded è uno strumento che potrebbe offrire una prima soluzione sia per manager che per team, per ottenere un percorso di crescita professionale, che sia rispettoso delle diversità e dei bisogni di azienda e persone.
Leggi l'articolo Leggi l'articoloSupportiamo il processo di trasformazione di un’organizzazione con un’attenzione particolare: rilasciare valore subito. Una delle prime fasi è tradurre la vision in una serie di attività secondo le esigenze di business. Così, si creerà il backlog, un elenco di iniziative ordinate secondo priorità e determinate da criteri che definiscono se l’attività è completata. Ma come deve essere questo backlog? Come si crea?
Leggi l'articolo Leggi l'articoloIl Project Portfolio Management tradizionale propone una pianificazione annuale dei progetti, spesso "limitante" per il raggiungimento degli obiettivi di business. Declinarlo in Agile vuol dire: concentrarsi su un gruppo di progetti alla volta e lavorare in maniera iterativa e incrementale alla loro gestione. La cadenza trimestrale del piano permette di prioritizzare i progetti, salvaguardare la disponibilità di risorse e provvedere ad una riduzione degli sprechi.
Leggi l'articolo Leggi l'articoloAbbiamo provato a rispondere a 5 domande fondamentali da porsi sulla trasformazione agile, a partire dalle esperienze vissute come Agile coach con i nostri clienti. Ma siamo andati oltre e abbiamo deciso di raccontarci. Condividiamo il nostro approccio alla trasformazione agile, quello che abbiamo visto funzionare e le cose che non sono andate bene.
Leggi l'articolo Leggi l'articoloLa pratica delle Community of Practice è sempre più diffusa nei contesti aziendali, grazie soprattutto all'avvento di Agile. È opportuno, dunque, analizzarne l'organizzazione interna, le persone e i loro vari ruoli; i valori fondamentali; considerarne eventuali rischi e ricordarne i benefici consolidati. Perché le CoP sono una soluzione efficace per qualunque realtà, per vincere le nuove sfide del mercato e della società e diventare organizzazioni che apprendono.
Leggi l'articolo Leggi l'articoloSecondo la definizione ufficiale, una Community of Practice indica un gruppo di "persone che condivide una preoccupazione o una passione in qualcosa e che imparano come farlo meglio interagendo regolarmente". Dalla loro prima apparizione in ambito psicologico-accademico, sono poche le testimonianze dell’utilizzo di Communities of Practice all’interno di contesti aziendali. Fino all'avvento di Agile...
Leggi l'articolo Leggi l'articoloSecondo il Process Communication Model, ognuno di noi rappresenta una combinazione unica di sei diversi tipi di personalità. Imparare a riconoscere i diversi profili e a saperli utilizzare ci permette di: sfruttare nel miglior modo possibile qualsiasi situazione ci si presenti davanti; creare una comunicazione chiara ed efficace con chiunque.
Leggi l'articolo Leggi l'articolo