Agile in Toyota

CASE STUDY

Agile in Toyota

Il mindset Agile a supporto della Business Transformation: da Automotive Company verso Mobility Company.

In circa 2 anni abbiamo lavorato con

0

persone

Client people

Le nostre attività hanno coinvolto circa

0

persone

Un multinazionale automotive verso la Digital Transformation

Toyota Motor Italia è stata impegnata in una profonda trasformazione da Automotive Company verso Mobility Company. In questo contesto, ha vissuto una forte accelerazione nella digitalizzazione dei propri processi di business.  L’IT ha scelto, dunque, di applicare il Mindset Agile, la naturale evoluzione dei principi Lean formulati proprio da Toyota negli anni ‘50-’60 sotto il nome di Toyota Production SystemTPS.

I principi, valori e strumenti agili sono stati di supporto in questo processo di Digital Transformation e hanno aiutato l’azienda nella riprogettazione dell’organizzazione, nel coinvolgimento del business, nella identificazione del valore rilasciato, nella prioritizzazione delle iniziative pianificate e nella definizione del budget.

Contesto iniziale e necessità cliente

  • Accelerazione time to market.
  • Riduzione attività in parallelo.
  • Gestione aspetti di alcune aree di business.
  • Strategia orientata ai bisogni del cliente, per offrire un’esperienza utente coerente e senza interruzioni.
  • Allineamento cross-dept e cross-company.

Ascolto del contesto, Portfolio ed Ecosistemi Digitali

Il lavoro in Toyota è durato circa un paio di anni.
Il progetto si è sviluppato in 2 fasi:

La nostra iniziativa è iniziata con un’attenta fase di ascolto e osservazione che ci ha permesso di immergerci a fondo nell’ecosistema dell’azienda, abbracciando ogni suo aspetto: dalla divisione di sviluppo progetti, al settore legale, HR e a tutte le aree di business; fino ad includere il magazzino ricambi Toyota, un ambiente dove l’approccio Lean viene esaltato, rivelando un contesto stimolante per chi, come noi, ha maturato le proprie competenze studiando l’agilità e la storia di Toyota.

workshop agile calendar defrag

Durante questa fase, abbiamo collaborato con diversi team per introdurre metodi e strumenti che riflettessero i principi e i valori dell’Agilità. Il nostro obiettivo era chiaro: ottimizzare il processo di sviluppo dei progetti e migliorare l’interazione tra i team e i fornitori. Una delle iniziative che ha riscontrato un notevole successo è stata il workshop di “Calendar Defrag” (deframmentazione dei calendari), pensato per adottare un’ottica Scrum nell’analizzare e diminuire progressivamente la frammentazione dei calendari. Questo workshop non solo ha evidenziato il beneficio di integrare tecniche di serious gaming nel contesto aziendale, ma ha anche rappresentato un esempio concreto del nostro contributo nell’introdurre pratiche innovative per la gestione del tempo e dell’organizzazione del lavoro.

Durante la seconda fase della nostra consulenza strategica, abbiamo collaborato per la creazione di un percorso di trasformazione dell’azienda, percorso che è diventato pilastro fondamentale nel contesto della Digital Transformation in Toyota. La nostra attenzione si è sviluppata su due argomenti chiave che hanno giocato un ruolo cruciale in questa evoluzione: i prodotti e l’organizzazione.

agile portfolio

Agile Portfolio Management

All’interno del primo tema, quello dei prodotti, abbiamo lavorato per creare un processo di gestione in chiave Agile (Agile Portfolio Management). Tale attività ha visto la partecipazione attiva sia del dipartimento IT che dei direttori delle diverse aree di business. Questo approccio collaborativo ha avuto come fulcro l’instaurazione di un dialogo co-creativo tra i vari attori, che ha permesso sia definire le metriche per la classificazione delle varie iniziative che tenesse conto sia dell’impegno richiesto, sia del valore generato. Questo ha permesso a tutti gli stakeholder coinvolti di avere informazioni complete condivise sulle iniziative, fornendo una chiara visione della direzione di business dell’azienda.

agile okr

Business Transformation

Parallelamente a questo, abbiamo supportato la dirigenza per quella che è stata definita come la Toyota Business Transformation, volta a creare connessioni di processo fra le varie anime dell’azienda. Il nostro compito è stato quello di facilitare il dialogo tra le diverse entità, promuovendo l’integrazione di processi e strumenti dando vita a veri e propri ecosistemi digitali.
Tutto il percorso è stato realizzato tramite tecniche e strumenti orientati alla misurazione di parametri (decision by numbers) e tramite la definizione di iniziative a supporto di obiettivi chiari e condivisi (OKR).

Step del percorso

1

Introducing Agile. Ascolto del contesto (fase operativa).

2

Starting with Business. Ideazione percorso di trasformazione.

3

Business Transformation. Da Automotive Company verso Mobility Company.

Risultati organizzativi e di Business

  • Avvio roadmap della implementazione della nuova strategia aziendale.
  • Realizzazione di prodotti cross-dipartimentali e cross aziendali.
  • Agile Portfolio per ranking iniziative, identificazione del valore rilasciato e definizione del budget.

Scarica il pdf del case study

Compila il form e riceverai un’email con il file pdf da scaricare.

    Case STUDY

    Le nostre esperienze

    Ecco alcune delle storie di chi si è affidato ad Agile Reloaded.