Case history

Dalle pratiche alla strategia: scalare agile in un’azienda TelCo

Un caso di esempio da un’organizzazione a struttura complessa.
Progettazione, supporto, coinvolgimento e partecipazione.

strategia

Le nostre attività hanno avuto un impatto su

0

persone

Client people

In 700 giornate abbiamo lavorato con

0

persone

Abbiamo supportato la partenza di

0

Tribe

Abbiamo supportato la nascita di

0

Squad

Progettazione, supporto, coinvolgimento, co-partecipazone

Il lavoro al fianco di uno dei più importanti brand mondiali del settore telecomunicazioni è durato quasi un anno.
Era in atto più di un processo di trasformazione globale. Siamo partiti dall’area Consumer Digital per promuovere un miglioramento in senso Agile dei processi. L’impatto è stato significativo non solo sulla strategia aziendale e sul comparto HR, ma anche sullo sviluppo di prodotti digitali.

Contesto iniziale

  • Trasformazione globale in corso
  • Azienda multilingue
  • Trasformazione mappa applicativa in corso (area IT)
  • Revisione della strategia aziendale in corso

Necessità del cliente

  • Lavoro sui processi, per il miglioramento di prodotti e servizi
  • Trasformazione dell’area Consumer Digital
  • Evoluzione parallela del reparto Marketing & Comunicazione
  • Recruiting dei talenti idonei a un regime di forte concorrenza

Tempistiche e ciclo di vita del progetto

1

Team coaching

2

Ramp up

3

Organizzazione Chapter

4

Monitoring and Performance

5

HR e carriere

Come abbiamo accompagnato la trasformazione

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Molteplici obiettivi, un approccio condiviso

Il progetto di formazione, coaching e Governance Agile è stato affiancato da sei coach, di cui due specializzati in HR.

Abbiamo dato il nostro supporto per la creazione di una community interna di agilisti e coach. Insieme all’azienda abbiamo progettato degli strumenti di inception, facilitazione, gestione di roadmap e rilasci condivisi o in concorrenza.
L’introduzione di pratiche LeSS ha permesso di risolvere le criticità legate allo scaling, proprie di una grande azienda. Abbiamo fatto sperimentare ai team tecniche di performance management auto-organizzato delle pratiche agili, in collaborazione con business e HR. Partendo dai processi di selezione, valutazione e sviluppo del personale preesistenti, abbiamo offerto supporto per l’integrazione con i ruoli previsti dal modello operativo Agile.

Aree di intervento

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Team coaching su progetto pilota

Azioni
  • Training
  • Meccaniche di base
  • Performance
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Portfolio & Budgeting

Azioni
  • Training
  • Meccaniche di base
  • Performance Management Avvio Community of Practices
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Organizzazione Chapter

Azioni
  • Set up
  • Coaching backlog
  • Inspect & Adapt
  • Supporto al recruiting
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Monitoring and Performance

Azioni
  • Self assessment
  • Creazione Dashboard
  • Board Impediment
  • Management
strategia

HR e carriere

azioni
  • Talent canvas
  • Workshop aspettative
  • Percorsi

Risultati organizzativi

  • Creazione di una Agile Community

  • Integrazione dei fornitori nel workflow
  • Formazione e supporto a oltre 50 team
  • Adozione di meccanismi di allineamento tra team e management
  • Cambiamento in senso Agile delle pratiche HR

Risultati di business

Miglioramento della penetrazione e delle vendite dei prodotti su cui si è lavorato

Modello aziendale

Struttura piramidale
Prima

Piramidale gerarchico

Struttura matriciale
Dopo

Gerarchia piatta nelle tribe. Ciclo di budgeting e governance trimestrale e non più annuale

Case history

Le nostre esperienze

Ecco alcune delle storie di chi si è affidato ad Agile Reloaded.

Scopri le nostre case history