Il corso

Agile nella comunicazione

Per ottimizzare la pianificazione e la gestione del flusso di lavoro in progetti di Marketing & Comunicazione.

Agile nella comunicazione

Il corso Agile nella comunicazione

Che si tratti di un team aziendale o di un’agenzia esterna, chi lavora nel settore marketing e comunicazione si trova spesso a dover affrontare delle sfide dinamiche e spesso imprevedibili che mettono a dura prova la gestione ottimale del flusso di lavoro, delle risorse e delle responsabilità.

Dopo anni di esperimenti, possiamo affermare che l’adozione di principi e strumenti agili, come il framework Scrum e l’approccio iterativo e incrementale, offre soluzioni valide alle varie sfide.

Durante questo corso, attraverso un mix di formazione frontale, giochi di ruolo e tavoli di discussione, i partecipanti comprenderanno il vero significato dei principi agili e otterranno strumenti pratici per introdurre le pratiche della nuova metodologia nel proprio contesto lavorativo, migliorando il processo di lavoro.

Agile nella comunicazione

Quando: 21 Maggio 2024

Dove: Milano, sede di Mia-Platform (indicazioni qui)

Orario: 9:30-17:30

Regular price: 500 euro (iva inclusa)

Cosa imparerai

  • Lavorare per iterazioni.
  • Prioritizzare le iniziative.
  • Calcolare la capacity individuale e di gruppo.
  • Costruire un backlog realisticamente lavorabile.
  • Riconoscere le reali emergenze, gestirle e valutarne l’impatto.
  • Valutare il valore delle iniziative rilasciate.
  • Lavorare attraverso un approccio iterativo e incrementale.
  • Far propri i principi di trasparenza e adattabilità.

Cosa otterrai

  • Una guida sui principi e sugli strumenti agili da adottare nel tuo team di lavoro, con esempi di casi concreti
  • Accesso a un gruppo Slack di supporto e networking, con i nostri coach e gli altri partecipanti
  • Attestato di partecipazione
  • Slide in pdf

Cosa affronterai

Mattina

  • Agile:
    • Accenno alla storia.
    • Meccaniche di base.
  • Scrum:
    • Cosa vuol dire lavorare secondo un approccio iterativo e incrementale.
    • Principi e valori del framework e la loro rilevanza per un team marketing e comunicazione.
    • Eventi e ruoli.
    • Artefatti (backlog, storie, task).
  • Casi studio dell’adozione di principi e valori Scrum in team marketing e comunicazione.
  • Come calcolare il valore rilasciato da un progetto.

Pomeriggio

Attività di gruppo e simulazioni per consolidare le nozioni teoriche viste durante il corso della mattina.

  • Splitting game (versione breve:):
    • Suddivisione delle storie in task più piccoli.
  • Sprint Planning:
    • Allineamento.
    • Prioritizzazione delle iniziative.
    • Calcolo della capacity individuale e di team.
    • Distribuzione ottimale delle risorse.
    • Costruzione di un backlog settimanale sostenibile.
    • Criteri di accettazione e lavorazione delle emergenze.
  • Sprint Retrospective:
    • L’importanza della condivisione e del feedback.
    • Le persone al centro.

La tua docente

Giorgia Lattanzio

Quando si tratta di raccontare un aneddoto o narrare una storia o descrivere un dettaglio, lei c’è e in prima linea.
Giorgia è una curiosa ascoltatrice e una irrefrenabile narratrice. La sua passione per le lingue e per i diversi modi di raccontare, di brand e persone, l’ha sempre guidata nelle scelte di vita e di studio.
Oggi è una professionista nel mondo della comunicazione, specializzata in Corporate Communication e Social Media Strategies.
Da 3 anni collabora con Agile Reloaded nel team comunicazione ed eventi, curando le strategie di comunicazione del brand sui vari canali. Questa collaborazione l’ha condotta alla scoperta delle metodologie Agile di cui si è da subito appassionata, tanto da voler studiare e sperimentare soluzioni per introdurre il mindset Agile all’interno del mondo del marketing e della comunicazione aziendale.
Lateralmente, cura dei progetti indipendenti nelle vesti di Social Media Manager, gestendo il lavoro di piccoli team ispirandosi sempre ai principi Scrum.
Se dobbiamo dare un nome alla sua figura professionale, lei è una Agile Communication Specialist.


Domande utili

A chi è rivolto il corso?

Questo corso è ideale per Project Manager, Content Strategist, Digital Marketing specialist, HR e chiunque operi all’interno di un team marketing e comunicazione aziendale o all’interno di un’agenzia collaborante. 

Altersì, per tutti coloro che sono curiosi e attenti alle ultime novità legate al mondo del marketing e della comunicazione.

Qual è lo scopo del corso?

Attraverso un mix di formazione frontale, giochi di ruolo e tavoli di discussione, i partecipanti comprenderanno il vero significato dei principi agili e otterrai strumenti pratici per adottare le pratiche della nuova metodologia nel tuo contesto lavorativo, migliorando il processo di lavoro.

Come si svolge e quanto dura il corso?

Il corso si svolge in presenza e dura 1 giorno.

È previsto un test finale?

No.

Verrà rilasciata una certificazione?

No, ma i partecipanti riceveranno un attestato di partecipazione firmato e brandizzato Agile Reloaded.


Non trovi il corso che fa al caso tuo?
Vuoi partecipare al corso insieme al tuo team?
Vuoi portare il corso in azienda?

Richiedi informazioni