Attività interne

Le palestre di Agile Reloaded

Gli incontri trimestrali dell’intero team Agile Reloaded, per apprendere, conoscere e rinforzare i legami.

La formazione continua è essenziale per essere sempre aggiornati e offrire il miglior supporto ai nostri clienti.

Agile Reloaded durante una palestra

Cosa sono le palestre?

Le Palestre in Agile Reloaded sono il luogo della crescita: giornate durante le quali le persone, individualmente e in gruppo, si interrogano sul cosa e come migliorare rispetto più temi, si impegnano per perfezionare le strategie e le tecniche di lavoro, con l’obiettivo di raggiungere quel +1 da offrire a sé stessi, al team aziendale e al cliente.

Accanto, la palestra è un luogo dove far nascere relazioni, dove condividere o ricevere consigli, suggerimenti ed esperienze interne o esterne all’azienda. Le Palestre sono il luogo della creazione dello spirito di Agile Reloaded: lavorando principalmente presso i clienti o da remoto, incontrarci fisicamente ogni tre mesi ci aiuta a coltivare il senso di comunità e i legami interni.

Agile Reloaded e Stefano Schiavo sui Business Model Canvas
Board Business Model
Business Model Canva workshop
Vision Board

Palestra gennaio 2023

Product Management

Il tema della palestra di gennaio 2023 è stato il Product Management. Grazie agli interventi di tre ospiti, abbiamo potuto conoscere e avere uno scambio di esperienze legate al concetto di prodotto.

  • Workshop su Business Model Canvas con Stefano Schiavo: dopo una parte che potremo definire teorica, abbiamo fatto due esercizi pratici di applicazione del Business Model Canvas. Per alcuni di noi era uno strumento nuovo e grazie all’incontro con Stefano abbiamo potuto fare nostra la canva che possiamo sperimentare in diversi contesti.
  • Prodotto di una società di investimenti: un altro ospite ci ha raccontato l’esperienza di gestione di un prodotto finanziario. Insieme ci siamo confrontati sul mercato di riferimento, sul ruolo del Product Manager e sulla gestione della roadmap
  • Start-up di prodotto: l’ultimo intervento ha visto come protagonisti due ospiti, rispettivamente CTO e Head of Product, di una start-up di prodotto. Ne abbiamo ripercorso la nascita, a partire dall’individuazione del bisogno nel mercato, fino ad oggi, con l’espansione del bacino clienti e crescita del team, analizzando la gestione del prodotto digitale in un contesto di start-up.
PXL_20221013_133532507
iad22-1 (1)
iad22-20
PXL_20221013_133623656

Palestra ottobre 2022

Agile Portfolio Management

Abbiamo colto l’occasione di IAD 2022, per fare la palestra nella città di Brescia.

Nel corso di questa palestra abbiamo analizzato un caso studio che a visto coinvolti alcuni nostri colleghi. L’affiancamento al cliente è stato molto interessante perché ha visto la prima sperimentazione di uno strumento digitale per la gestione del portfolio secondo i principi agili, implementato grazie alla collaborazione con Intré.

Da questo caso studio abbiamo pubblicato due contenuti divulgativi:

I giorni successivi ci hanno visto impegnati nei workshop e nei talk degli Italian Agile Days… abbiamo fatto il pieno di riflessioni, conversazioni e scambi di idee.

Area di disegno 5
Image from iOS (6)
Image from iOS (10)
Area di disegno 7

Palestra giugno 2022

Come lavora Agile Reloaded?

Nel corso degli anni AR si è vista impegnata sempre più spesso in grandi progetti di consulenza confrontandosi di volta in volta con approcci, strumenti, modalità differenti in un continuo processo di affinamento.

E’ nato così, in modo sperimentale, quello che abbiamo denominato “Framework operativo di Agile Reloaded”, organizzato in tre livelli e cinque fasi.
In questo incontro di palestra abbiamo condiviso e approfondito il nostro modus operandi e, al di là del framework, abbiamo parlato di quali siano i passi concreti che ci vedono coinvolti quando lavoriamo su un un progetto: il primo contatto, la fase di progettazione dell’offerta, il piano di lavoro della trasformazione, gli stream di lavoro, la scelta delle persone e così via.

Per esplorare meglio i diversi step, alcuni colleghi hanno condiviso casi studio importanti di Agile Reloaded, in modo da avere una conoscenza condivisa tra tutte le persone Agile Reloaded.

ARPalestra-18
ARPalestra-27
Immagine di iOS (12)
ARPalestra-34

Palestra aprile 2022

Agile coach vs consulente

La discussione è nata da una serie di domande: 

  • Qual è il confine tra l’essere consulente ed essere coach?
  • Quando assumere il cappello da consulente e quando quello da coach?
  • Come rispondere alla domanda “Quale differenza c’è tra consulente e coach?”?

L’obiettivo dell’incontro è stato quello di comprendere meglio i confini di questi due ruoli. A partire dal racconti di esperienze, abbiamo evidenziato alcune problematiche e riflessioni interne, come “noi siamo abbastanza chiari sul nostro ruolo?”. Con la conversazione abbiamo voluto risolvere e chiarire i punti seguenti:

  • Noi stessi ci dimentichiamo del nostro modello operativo e degli accordi iniziali
  • Avere una relazione fluida ed efficace con il cliente
  • Conoscere le aspettative del cliente
  • Comunicare in modo chiaro chi è l’agile coach e far conoscere il ruolo dai C-levels al team 

A fine incontro, abbiamo stilato una serie di azioni e pensato a nuovi strumenti che abbiamo poi messo in patica.