Software di qualità

“Vorrei avere software di qualità con costi e tempi ragionevoli”

Nel nostro lavoro su pratiche tecniche, offriamo strumenti spendibili fin da subito all’interno dei team di sviluppo.

Oltre al miglioramento della qualità del codice e delle architetture, ti supportiamo per far emergere efficaci modalità di collaborazione intra-team, sia tra team della stessa azienda che tra team e stakeholder esterni. L’affiancamento di Technical Coach accelera il cambiamento, offrendo risultati sensibili e duraturi.

portfolio priorità iniziative e prodotti

“Come responsabile dello sviluppo, ho bisogno di migliorare la qualità del software prodotto, aumentando la frequenza dei rilasci e diminuendo la difettosità. La padronanza delle pratiche tecniche e l’attenzione alle modalità di cooperazione tra team sono fondamentali per massimizzare il valore per la nostra azienda nel rispetto delle scadenze.”

Come possiamo aiutarti

Ogni azienda che abbia avuto successo nel mondo dello sviluppo software ha alle spalle uno o più codebase “legacy”. Il codice legacy continua a generare valore per l’azienda, ma la sua estensione e manutenzione è diventata troppo onerosa: regressioni, lentezza dei rilasci, scarse performance.
Il debito tecnico permette di essere veloci e aggredire il mercato, conquistando una fetta importante. Ma quando questo diventa troppo elevato, i team iniziano ad arrancare, e sembra non esserci una via d’uscita.
Il nostro supporto consente ai team di acquisire nuove pratiche per domare il software esistente. Permette di metterlo in sicurezza, abilitando il refactoring. Facilita la virata verso architetture modulari, che tengano sotto controllo la complessità del dominio applicativo.

Quando invece si parte dal classico “foglio bianco”, si ha la possibilità di iniziare fin da subito col piede giusto. Attraverso workshop di discovery (Personas e User Journeys, User Story Mapping, Impact Mapping ed EventStorming solo per citarne alcuni) si procede alla scoperta di utenti e bisogni da soddisfare, stabilendo il perimetro di MVP e successive release, mappando flussi e processi fin giù agli Use Case. Ispirandosi all’approccio del Domain Driven Design, si gestisce la complessità di dominio separando chiaramente i diversi contesti, e mappando con precisione le loro relazioni.

Ne consegue un’architettura modulare, scalabile, pronta per essere rilasciata su cloud in servizi separati.

Assessment tecnico

Ogni esperimento deve avere un obiettivo chiaro, e delle metriche per valutarne l’esito. L’assessment permette a team e coach di ottenere una fotografia dell’attuale situazione, evidenziando punti di forza e aree di miglioramento. Facilitare questo confronto fa emergere i primi temi su cui avviare formazione e coaching.  

Formazione

Il nostro team di Technical Coach promuove l’apprendimento delle pratiche tecniche attraverso numerosi workshop dal taglio fortemente pratico. Dalle 12 pratiche fondamentali di eXtreme Programming fino ai design pattern dell’OOP, dall’Architettura Esagonale fino al Domain Driven Design (DDD), passando per Behavior Driven Design e tecniche di testing avanzate fino alla cultura DevOps. La formazione rappresenta la base di partenza per dare vita al cambiamento.

Agile people

Coaching

Dopo aver svolto la formazione sui temi identificati con i team e l’azienda, segue un periodo di affiancamento che permette alle persone coinvolte nello sviluppo di applicare concretamente quanto appreso durante la formazione.
I nostri Technical Coach lavorano fianco a fianco con i team, aiutandoli ad applicare le tecniche apprese sul loro codice di produzione. La loro esperienza, accumulata in anni di sviluppo, consente ai team di progredire rapidamente, evitando le insidie nascoste nell’adozione di nuovi approcci.

Mentorship

Il cambiamento ha bisogno di essere accompagnato con continuità e costanza. È fondamentale che il cambiamento avviato dai Coach venga sostenuto nel tempo dai leader presenti in azienda. Il nostro percorso di Mentorship aiuta Team Leader, Architect, CTO e tutte le persone alla guida dello sviluppo software ad acquisire le competenze di coaching, facilitazione e leadership necessarie per continuare la promozione dell’eccellenza tecnica.

Client people

Consulenza

Quando c’è un problema specifico da risolvere, c’è bisogno di competenza per affrontarlo. Attraverso la nostra rete di partner, aiutiamo team e aziende a trovare la persona giusta per affrontare le quotidiane sfide della tecnologia.
Offriamo consulenza specifica sui maggiori linguaggi e framework, su temi di cloud e piattaforme digitali, cyber security, e molto altro ancora.

Evoluzione

Un percorso di cambiamento ha successo quando si lavora su tutti i livelli, da quello tecnico, fino all’organizzazione e alle persone che la compongono.
La sinergia con gli Enterprise Coach di Agile Reloaded chiude il cerchio.

Applicare TDD su nostri casi reali mi è piaciuto tantissimo! Ora ne colgo il reale valore, e soprattutto ho capito come e quando va utilizzato.

Lavorare insieme al coach (in Ensemble Programming, ndr) è stato illuminante: sono nate innumerevoli discussioni, e mi si sono accese molte lampadine. Grazie!

Il coach è stato in grado di spiegare in maniera semplice concetti complessi. Ho appreso più in queste poche sessioni che in ore di studio e lettura. Grazie!

Solo ora mi rendo conto di quale accelerazione possa dare il supporto di un coach tecnico esperto: in poche giornate ho appreso tecniche e strumenti che hanno fatto fare un salto di qualità al mio codice!

Ci abbiamo messo un giorno, ma finalmente abbiamo dei test sulla funzionalità più critica del nostro software. Quello che sembrava impossibile, è diventato possibile grazie alle tecniche mostrate dal coach.

“La continua attenzione all’eccellenza tecnica e alla buona progettazione esaltano l’agilità.”

Manifesto per lo sviluppo agile del software

Case STUDY

Le nostre esperienze

Ecco alcune delle storie di chi si è affidato ad Agile Reloaded.

Scopri i nostri case study