come possiamo aiutarti

“Vorrei gestire il portfolio selezionando le iniziative di valore”

“Come manager, ho il bisogno di gestire efficacemente il portafoglio applicativo, selezionando tra le molte iniziative aziendali, quelle che apporteranno il massimo valore. Imparare a prioritizzare è fondamentale per massimizzare il valore per la nostra azienda e rispettando le scadenze.”

Il nostro approccio all’Agile Portfolio Management offre una modalità di lavoro corale in cui i vari stakeholder possano collaborare per per identificare le iniziative di maggior valore compatibilmente con le risorse a disposizione.

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Come possiamo aiutarti

Spesso un’azienda ha più idee da realizzare che risorse per poterle implementare. È una cosa buona: significa avere molte opzioni per far evolvere il proprio business. Se fosse il contrario sarebbe ben peggio. La sfida quindi non è fare tutto, ma imparare a selezionare le attività progettuali di maggior valore in modo compatibile con le proprie possibilità.
Il nostro supporto ha lo scopo di installare nella tua organizzazione un processo volto a produrre e gestire un sistema bidimensionale valore ed effort.

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Ranking delle iniziative

La classifica delle iniziative deve tener presente necessariamente sia del valore che una iniziativa può portare all’organizzazione sia delle risorse necessarie per la relativa implementazione. In ottica Lean si dovrebbero favorire attività con alto valore e effort basso. I razionali per la stesura di questa classificazione bidimensionale sono frutto di un lavoro corale fra il demand (business) e chi deve poi realizzare i progetti (es. reparto IT).

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Assegnazione delle risorse

Dopo che le iniziative sono state ordinate per valore ed effort, si deve capire quante se ne potranno mettere in lavorazione in funzione delle risorse disponibili. L’obiettivo è trovare quell’equilibrio che permetta di avviare il maggior numero di progetti senza compromettere la qualità o l’efficienza. Il nostro ruolo non è quello di agire come analisti strategici, ma come coach. Forniamo strumenti e metodologie per aiutarvi a prendere decisioni informate.

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Pianificazione iterativa

La pianificazione del portafoglio applicativo è un processo iterativo e collaborativo, non un evento singolo. Inizia con un primo lavoro corale per far si che le richieste del demand siano compatibili con la disponibilità dei team che implementano i prodotti. Ma il vero punto chiave di questo approccio è un continuo ciclo di confronto e revisione tra committenti e sviluppatori che esaminano insieme il piano, confrontando spesso e continuativamente aspettative e fattibilità apportando modifiche consensualmente. Questo ciclo assicura che il piano risponda alle esigenze del business, sia tecnicamente realizzabile e si adatti alle mutevoli circostanze.

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Il processo

Uno dei principi dell’Agile Manifesto ci ricorda che “Committenti e sviluppatori devono lavorare insieme quotidianamente per tutta la durata del progetto“. Parafrasando il principio in ottica portfolio, fare Agile Portfolio Management significa quindi creare le condizioni affinché il demand e i product developers si incontrino spesso, collaborino e gestiscano il piano di lavoro di tutti i prodotti inseriti nel portfolio. Tutti insieme discutono per rispondere a domande del tipo “è arrivata una nuova iniziativa importante ce la facciamo a farla? e se non riusciamo, cosa ha senso fermare?” oppure “stiamo riscontrando difficoltà tecniche nella realizzazione del progetto. Ha senso apportare qualche modifica… cosa cambiamo?”
Agile Portfolio management è quindi prima di tutto un lavoro di collaborazione e condivisione delle decisioni da prendere.

Questo approccio permette anche a noi department head di capire la direzione che l’azienda vuole intraprendere. Rappresenta un importante passo avanti perché noi del business di prendere coscienza della strategia complessiva dell’organizzazione e di quali e quante cose possiamo realizzare

Automotive company Head of Dept

 

Case STUDY

Le nostre esperienze

Ecco alcune delle storie di chi si è affidato ad Agile Reloaded.

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